Contratto di Licensing Settore Moda

Cos’è un contratto di licensing

Un contratto di questo tipo consiste nella cessione della possibilità di utilizzare un marchio a un’altra azienda. Si tratta di una mossa di tipo strategico, che permette alle aziende di ampliare il proprio business o di commercializzare prodotti basandosi sulla sicurezza di un nome conosciuto.

Il marchio infatti serve per identificare i prodotti di una particolare impresa, con cui crea un legame molto stretto. Fino ad alcuni anni fa, il legame tra marchio e azienda era così stretto che era vietato cedere un marchio senza cedere allo stesso tempo almeno un ramo dell’azienda stessa.

Oggi il regolamento non è più così stretto, ma è necessario regolamentare la cessione del marchio con un contratto di licensing.

Il contratto di licensing nella moda

Uno dei settori in cui le licenze sono più utilizzate come mezzo strategico e di ampliamento del business è quello della moda, proprio perché si tratta di un ramo che ben si sposa con questo tipo di modalità di azione.

Il titolare di un marchio di moda con la sua registrazione acquista il pieno diritto al suo utilizzo esclusivo: questo impedisce a tutti gli altri di servirsene, a meno di non dare l’autorizzazione a una terza parte tramite un contratto di licenza.

Il licenziante, ossia il soggetto che cede l’utilizzo del marchio alla parte detta licenziataria, resta l’unico titolare della registrazione del marchio, e quindi il solo a poterne reclamare la proprietà.

A chi rivolgersi per regolare un contratto di licensing nel settore moda

Quando si cede la licenza per un marchio a un soggetto esterno all’azienda stessa, è necessario stabilire come prima cosa i limiti del contratto, in modo che entrambe le parti conoscano i diritti e i doveri derivanti dall’accordo e si comportino di conseguenza.

Per mettere a punto il contratto in modo che si sviluppi in modo vantaggioso per entrambe le parti, è bene rivolgersi a un’agenzia che si occupi di fare consulenza sui contratti di licensing nel settore della moda. Questo tipo di ente può essere di grande valore perché è esterno alle due realtà aziendali protagoniste dell’accordo, e grazie alla sua esperienza nel settore conosce i procedimenti sia dal punto di vista burocratico sia da quello strategico.

Perché scegliere Brand Connection come partner per il licensing

Grazie alla nostra lunga esperienza nel campo dei contratti di licensing e a un team composto principalmente da professionisti formati da anni di attività nel settore, anche per brand prestigiosi e internazionali, siamo in grado di dare alla tua attività una consulenza di tipo professionale che possa tutelarti nel migliore dei modi in una fase delicata come quella della contrattazione per una licenza.

Siamo al tuo fianco per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per gli aspetti strategici, mettendo in gioco la nostra esperienza, e aiutandoti anche per tutta la burocrazia.