Accordo di Licenza Settore Moda

Cos’è un accordo di licenza

Si tratta di un contratto per cui un soggetto, detto licenziante, titolare di alcuni diritti di proprietà industriale, concede temporaneamente e dietro pagamento di una royalty a un altro soggetto, detto licenziatario, la facoltà di utilizzare l’oggetto del contratto (ad esempio un marchio).

accordi di licenzaUna delle caratteristiche del contratto di licenza è quella di essere particolarmente modulabile: può quindi assumere diverse forme, in base ai contenuti e agli obiettivi che le due parti vogliono raggiungere.

Viene solitamente utilizzato come lo strumento commerciale per raggiungere obiettivi di crescita: di gamma di prodotti, di fatturato, di penetrazione commerciale del mercato.

I diversi tipi di accordo di licenza

Non esiste un solo tipo di contratto di licenza, ma molti, diversificati tra loro in base all’intento finale delle parti. Le maggiori tipologie di licenze sono: merchandising, licenze opportunistichelicenze strategiche.

  • Nell’accordo di merchandising, il licenziante è noto al pubblico per alcune categorie merceologiche, ed esiste una netta distanza di tipo distributivo e produttivo tra il core business e le nuove categorie merceologiche che sono oggetto della licenza in questione. In questo caso si tratta di un’opportunità per il licenziante di aumentare il fatturato e ampliare la gamma di prodotti trattati, mentre per il licenziatario è un’occasione per applicare le potenzialità della sua azienda a un marchio già conosciuto, minimizzando così i rischi.
  • Le licenze opportunistiche sono invece tipi di contratto che riguardano l’integrazione di un servizio non molto lontano dal core business del licenziante, che ne rappresenta quasi una naturale evoluzione. Si tratta di un sistema molto diffuso ad esempio nel settore moda, perché permette di ampliare la gamma di prodotti a elementi vicini al core business, pur contenendo i costi di investimento.
  • Le licenze strategiche, infine, sono uno strumento utilizzato per fini di posizionamento strategico e aumento dell’attrattiva del marchio: il licenziante partecipa ad alcune decisioni riguardanti la presentazione del prodotto e la politica di commercializzazione sui diversi canali.

Perché è importante rivolgersi a una società esperta per la consulenza

Sempre più aziende scelgono di portare avanti un accordo di licenza con un licenziatario, e si orientano su questo tipo di partnership per molti motivi: a partire dalla capacità produttiva superiore, che permette un investimento minore per una resa ottimale, grazie anche alla qualità che un partner di questo tipo può garantire, fino ad arrivare alle infinite possibilità che si possono aprire fronteggiando la concorrenza al fianco di un’azienda forte.

È proprio questo il motivo per cui è necessario affidarsi a una società seria e professionale per la massima sicurezza e la massima resa.

L’accordo di licenza nel settore moda

Questo tipo di contratti è particolarmente diffuso nel settore della moda, proprio perché si sposa in modo particolarmente positivo con il tipo di attività relativa a questo mercato.

Nel caso dell’accordo di licenza nel settore moda il titolare di un diritto esclusivo, come può essere ad esempio un marchio, un modello oppure anche un disegno, cede al licenziatario il diritto di utilizzarlo, rispettando alcune condizioni, proprio come tutti gli altri accordi di licenza.

Può essere utilizzato per ampliare la produzione di un determinato marchio, estendendo i prodotti ad esempio dalle sole scarpe alle borse e alle cinture, sfruttando il know how di un’azienda esperta nel settore di riferimento e il marchio conosciuto della casa di moda.

La cosa più importante, nella conclusione di accordi di questo tipo, è pattuire con esattezza e chiarezza i limiti temporali e le condizioni contrattuali, in modo da portare avanti una collaborazione proficua.

 

Contatta la nostra agenzia di licensing per consulenza nell’ambito del licensing!